Eccoci qui, come ogni anno, la conferenza stampa per Cosmoprof.
Questa dell’edizione 2023 ci ha dato appuntamento martedì 14 febbraio, la location di quest’anno ci ha visti ospiti di STEP Futurability District in piazza Adriano Olivetti a Milano.
Sono intervenuti:
Antonio Bruzzone Direttore generale di Bologna Fiere
Benedetto Lavino neo (eletto una settimana fa) Presidente di Cosmetica Italia
Maurizio Forte Direttore dell’ufficio promozione del made in Italy di agenzia ICE
Enrico Zannini direttore generale di Bologna Fiere Cosmoprof
Quali novità ci riserverà questa edizione di Cosmoprof?
Sicuramente si torna, finalmente, ad una fiera che lavora nuovamente a pieno regime. Presente oltre 2900 aziende provenienti da 64 Paesi.
Cosmoprof 2023 si svolgerà dal 16 al 20 marzo con date di apertura e chiusura diversificate, ma riviste rispetto agli anni passati. Cosmpack e Cosmo Perfumery & Cosmetics si svolgeranno dal 16 al 18 marzo
Cosmo Hair&Nail& Beauty Salon saranno attivi dal 17 al 20 marzo
Come ogni anno, tanti appuntamenti dedicati agli operatori del settore beauty, ci saranno: COSMOTALK con convegni dedicati all’industria cosmetica. COSMOFACTORY La nona edizione di CosmoFactory è dedicata al ruolo sempre più centrale di ingredienti e materie prime nel processo di creazione di un prodotto cosmetico e all’impatto della tracciabilità nella filiera del beauty.
COSMOTRENDS Cosmoprof Worldwide Bologna in collaborazione con l’agenzia di trend internazionale BEAUTYSTREAMS presenta il CosmoTrends Report, la guida che presenta i prodotti più innovativi scelti tra gli espositori di Cosmoprof.
I prodotti selezionati saranno in mostra al Centro Servizi, all’interno di un’installazione dedicata, durante i giorni di manifestazione.
Novità di quest’anno COSMOVISION spazio dedicato ai trend del futuro. Altre novità lo spostamento della premiazione di COSMOPROF e COSMOPACK AWARDS a Palazzo Re Enzo, nel centro storico di Bologna, durante una serata di gala riservata a stampa internazionale, top buyer ed aziende che hanno presentato la propria candidatura.
Torna la collaborazione con Accademia del Profumo con iniziative presenti nell’area del Centro Servizi
Si ampliano le iniziative di approfondimento dedicate al comparto Nail con forum di approfondimento sul mercato e tendenze del settore unghie
Torna Boutique l’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico che lo scorso anno era stata spostata in presenza a Milano Beauty week nella cornice di Palazzo dei Giureconsulti. Si troverà nuovamente all’interno dell’area del Centro Servizi, dove si avrà la possibilità, a fronte di una donazione minima consigliata, di selezionare un assortimento di prodotti cosmetici donati dalle aziende sostenitrici.
Il ricavato dell’iniziativa quest’anno sarà devoluto ad AGEOP Ricerca ODV
Si affiancherà nei giorni 19 e 20 marzo OnHair Show evento che vedrà esibirsi sul palco operatori del settore capelli di prestigiosi brand, pronti a mostrare le nuove tendenze di colore, taglio, acconciature. Qualcuno ricorderà che qualche anno fa vi mostrai la manifestazione anche sui social grazie al mago delle erbe tintorie Michele Rinaldi e il 2023 segna il suo ritorno sul palco nella giornata di lunedì 20 marzo questo farà senza dubbio piacere a tutti gli amanti della cosmesi naturale.
World Massage meeting
Quattro giorni dal 17 al 20 marzo durante i quali i professionisti del settore, come massaggiatori, estetisti, operatori olistici si potranno confrontare su tecniche e tendenze del momento
Piccola anticipazione su un’altra bella iniziativa dedicata al mondo del beauty, ci sono le date del prossimo evento Milano Beauty Week, che ovviamente si svolgerà nella capitale meneghina con eventi in vari punti della città, su cui cercherò di aggiornare il più possibile appena ci saranno novità. Dal 27 settembre al 2 ottobre
Spero di averti riportato le informazioni necessarie senza annoiarti, cercherò comunque di dare aggiornamenti nei prossimi giorni sui social, quindi ti invito a seguirmi. E a presto, con altre novità.